Bambolana nasce unendo insieme Chirritza Ortolana ( tecnologia Edilana) e la sartoria il mondo di Luisa
Le produzioni di bambole BamboLANA- e gli animali pupazzi AnimaLANA di Chirritza presentano al loro interno un cuore di pura lana vergine di pecora sarda realizzato con gli agritessili Ortolana lanaturale agricoltura (tecnologia edilana) prodotti certificati isolanti e disinquinanti di aria, acqua e suolo, 100% Made in Sardinia, rinnovabili e tracciabili specifici per l’agricoltura biologica.
Ogni Bambolana e Animalana può essere riscaldato per dare calore salutare in caso di geloni mani e piedi freddi mal di pancia al pari di una borsa dell’acqua calda, con il vantaggio però di non cedere umidità. Bambolana e Animalana sono una piccola banca dei semi antichi: infatti hanno nel loro cuore di lana i semi di qualità di legumi, la cui alta germinabilità è preservata dall’azione degli agritessili ortolana che inoltre evitano muffe e marcescenze. I bambini diventano custodi di semi.
Finito di vivere Bambolana o Animalana diventa un orto: potrà essere interrato e dal suo cuore nasceranno nuovi semi e nuovo cibo.
Per le antiche qualità di semi utilizzate si ringrazia Alessandra Guigoni antropologa del cibo.