Arte del processo e Democrazia profonda: come le difficoltà nei gruppi e nelle comunità diventano carburante per la crescita creativa

Workshop con Genny Carraro

Sabato 23 Novembre ore 16.30 Padiglione I, primo piano, SALA PICCOLA

La visione sistemica e multidimensionale del Process Work offre strumenti per affrontare le dinamiche di potere che spesso avvelenano i gruppi per trasformarle da elementi di disturbo in agenti di cambiamento.

In un incontro esperienziale, Genny Carraro della scuola italiana di Arte del Processo e Democrazia Profonda condivide la propria esperienza nel lavorare con individui e gruppi su tematiche globali, al fine di aiutare una lettura più  comprensiva delle diverse realtà, ascoltando tutte le voci come accade in una “democrazia profonda”.. Impariamo ad esprimere le nostre opinioni, i nostri bisogni, le nostre vulnerabilità così come la nostra creativa sia nella dimensione individuale, quella di coppia/relazione, nei gruppi e anche nelle incontri fra cittadini ed istituzioni.

Dinamiche di potere e conflitti vanno, infatti, di pari passo in ogni area della nostra vita: dalla emarginazione inconscia di parti della nostra persona ed esperienza, al modo in cui intraprendiamo, vinciamo o perdiamo battaglie con i nostri partner, familiari, colleghi, e persino tra organizzazioni e paesi.  Le dinamiche della competizione basata sulla paura minano alcuni dei nostri piani e desideri migliori.
Accrescere la nostra consapevolezza personale al fine di sviluppare la capacità di facilitare il conflitto, abbracciare la diversità e costruire relazioni durature è l’unico futuro possibile per poter accogliere la trasformazione interna ed esterna, il cambiamento sociale e l’evoluzione.

Esploreremo queste tematiche utilizzando il Processwork o Arte del Processo, di Arnold Mindell. La metodologia osserva la realta’ da una prospettiva multidimensionale e si basa sulla filosofia della democrazia profonda, dove tutte le voci hanno uguale importanza. L’approccio valorizza gli obiettivi e le intenzioni esplicite di un individuo o di un gruppo e altresì riconosce la saggezza nascosta nelle loro dinamiche implicite. Sfide, conflitti, fallimenti e disturbi emergenti si trasformano in carburante per la trasformazione e la crescita creativa.
http://www.processworkitalia.com