Percorso alimentare guidato dalla dott.ssa Maria Rita Lecca, esperta di Bioterapia nutrizionale®, attraverso storia, tradizioni antiche e cultura del territorio mediterraneo. Un’esperienza gustativa sensoriale, che ripercorre sapori e ricordi di pietanze nate da esigenze di poca disponibilità, che fungevano anche da rimedi terapeutici, utilizzando i principi attivi degli alimenti locali e stagionali.

Cena delle Cinque Costituzioni Umane® con la dott.sa Maria Rita Lecca – a prenotazione

Domenica 2 Dicembre ore 19.00 Area dimostrazioni Padiglione I, primo piano

Con la Bioterapia nutrizionale® si da valore al cibo della nostra tradizione contadina, che, nel rispetto dei gusti e delle appetenze di ciascun componente della famiglia, sapeva creare delle pietanze e dei rimedi terapeutici da ciò che, in quel giorno, in quella situazione climatica, in quella particolare giornata di festa e di estasi dell’anima, la nostra Madre Terra più o meno generosamente offriva. Per nutrire e nutrirsi nel rispetto delle Cinque Costituzioni Umane

Gli Chefs della Scuola di Cucina il Giardino dei Piaceri Fabio Vacca, Maria Grazia Loddo e Gabriella Narciso creeranno delle estasi di gusto e di sapore mediterraneo: una fusione meravigliosa di anima e corpo descritta da Santa Ildegarda di Bingen e prima di lei intuita dal pensiero cinese e sintetizzata nel pensiero: “La Nutrizione è un’Arte Medica: olistica, integrata e personalizzata”

La cena sarà preceduta da una introduzione della dott.sa Maria Rita Lecca che racconterà i diversi piatti e le loro proprietà.

Cena seduta e servita con mise en place raffinata. La cena sarà servita da camerieri qualificati  con sistemazioni in tavoli imperiali da 12/14 posti con tovagliato in tessuto, bicchieri  in vetro e posate in acciaio, piatti elegance ecocompostabili. Gli ortaggi e le verdure dove possibile sono biologici e raccolti freschi la mattina stessa negli orti di paesi confinanti con Cagliari. Gli oli e le farine sono rigorosamente bio.

 

Contributo di partecipazione €30.00. E’ richiesta la prenotazione, compilando questo modulo

Per info: 3460073910  Per l’acquisto della cena qui

 

Menù Cena delle Cinque Costituzioni Umane

Entrè

Consumè di Erbette spontanee con Gnocco di Grano Saraceno

Antipasti

Variazione di Carciofo in triplice consistenza ai profumi autunnali

Spuma di Aglio confit su cracker al Timo e Rosmarino

Primo

Riso gioiello su Coulis di Finochietto selvatico e granella di Noci

Secondo

Uova bio pochè su crema di Cicoria ripassata, Broccoli marinati cruditè di Cicoria selvatica alla vinagrette di sappa

Dessert

Bianco mangiare al Mirto con Gatteau di Nocciole

Ad accompagnare il pasto un the al Cisto aromatizzato all’arancio