L’evento finale della VII edizione di Scirarindi sarà
” 432 Hz CONCERT Matteo Giorgioni & Jyotishmati Project “
VOCAL and PIANO MANTRAS
LISA FRASSI – Vocal & Loop Station
MATTEO GIORGIONI – Piano
Il progetto unisce musiche originali al pianoforte di Matteo Giorgioni con mantra antichi e testi sacri di altre tradizioni culturali cantati da Lisa Frassi.
Il Mantra è un suono che permette alla mente di liberarsi dei pensieri.Il termine Mantra nasce dall’unione tra le parole sanscrite “manas” ovvero mente e “trayati” che vuol dire liberare.
Jyotishmati 432Hz prevede la rivisitazione di mantra in sanscrito e in inglese prendendo ispiraione da diverse tradizioni culturali. L’aspetto artistico si unisce con un’idea di amore per se stessi, per la Natura, per il tutto, in un’ottica di rilassamento e meditazione, di pulizia della mente da pensieri superficiali inutili.
L’esecuzione dal vivo di questa musica al pianoforte con l’accordatura aurea di 432Hz, sostenuta da mantra armonizzati in luoghi naturali e sacri, ha come obiettivo la diffusione di pace e amore. La musica a 432Hz, essendo accordata sulle frequenze di armonia dei processi biochimici del nostro corpo, sostiene e attiva il processo di guarigione.
Alla cosiddetta frequenza dell’universo, vengono associati numerosi benefici psicofisici: le onde sonore, infatti, modificano le caratteristiche corporee quali la respirazione, il battito del cuore, la sudorazione, le onde cerebrali e la risposta neuro-endocrina, stimolando l’equilibrio ed il rilassamento della mente e del corpo.
Il suono dei mantra arriva prima di tutto, prima della nostra elaborazione, comprensione, del nostro bisogno di capire; esso arriva potente inondando la mente di positività, di armonia.