Costruire Cittadinanza – Enrica Ena
Domenica 24 Novembre ore 17.30 Palazzo dei Congressi SALA C
La cittadinanza si insegna o si costruisce?
Questa la domanda che guida l’incontro con Enrica Ena, proprio mentre la scuola si prepara a introdurre l’educazione civica come nuovo insegnamento obbligatorio e oggetto di valutazione. Al centro una convinzione: costruire cittadinanza presuppone il sognare i nostri alunni come ancora non sono e, con loro, anche la società.
Pertanto, diventa importante che nelle nostre scuole, assumendo il compito irrinunciabile di fare politica nel senso più alto del termine, si creino occasioni per confrontarsi sulla società che vogliamo costruire, avendo cura che a garantire la giusta rotta sia la nostra Costituzione.
La classe come comunità; educare la capacità di scegliere; costruire autonomia e responsabilità; la scuola aperta al mondo. Questi alcuni dei temi sul piatto.
L’incontro sarà anche occasione per portare al Festival Scirarindi i contenuti sui quali il progetto Il cambiamento nasce da dentro, proprio in queste settimane sta facendo riflettere insegnanti, genitori e studenti della Sardegna (vedi) e che, con riferimento esplicito agli insegnamenti di Don Milani, vedono la cittadinanza come competenza delle competenze, con attenzione alla formazione del pensiero critico e alla restituzione di spazio alla parola.
LA RELATRICE