Con Ramona Bavassano al Festival Scirarindi, una passeggiata virtuale nel mondo reale del cambiamento personale e corale, un invito al viaggio nel Piacere del Cambiamento come formula trasformativa per le nostre comunità

Di cosa parliamo quando parliamo di innovazione sociale?

Sabato 1 Dicembre, ore 12, Sala C, Palazzo dei Congressi

Tutti sappiamo che il cambiamento naturale e continuo è la definizione operativa del concetto stesso di vita, solo che non è così ovvio che tutte le nostre risorse psichiche ed emotive concordino sulla questione, specialmente quando non ci si sente protagonisti volontari del processo.

Tutti sappiamo che solo cambiando internamente con consapevolezza possiamo cambiare ciò che è esterno a noi creando nuove rappresentazioni condivise del mondo in cui vogliamo vivere.

Passeggiamo quindi insieme nel mondo di chi, dal basso e in tutto il mondo, crea nuove idee, prodotti, servizi e modelli che soddisfano bisogni sociali creando nuove relazioni e nuove collaborazioni accrescendo la possibilità di azione migliorativa della società stessa e dei suoi protagonisti.

Viaggiamo nei valori culturali emergenti -oramai da decenni- preparandoci a godere nel processo di fluire con la complessità e di riconoscere l’essenza dei processi trasformativi nelle loro metamorfosi al fine di sentirci veramente parte della moltitudine inarrestabile che sta rigenerando il mondo.

Costruiamoci una mappa di punti di riferimento per poterci ritrovare sempre in relazione ai nostri orizzonti, ogni volta che riemergiamo dal moto ondoso del quotidiano per connetterci come gocce del mare in un oceano di cambiamento personale, sociale, ambientale, economico, politico e quindi culturale.

Conosciamo il mondo dei Bioneers, delle reti di innovazione sociale, degli hacktivists, dei network di economia collaborativa, delle tecnologie appropriate, degli ecovillaggi e delle comunità intenzionali, delle fondazioni per lo sviluppo sociale, del Management 3.0, della permacultura, dei movimenti di transizione, delle reti di reti che non ci faranno sentir mai più soli…

… Che l’ esser sempre pronti per nuove avventure funziona davvero!

Chi è Ramona Bavassano

Ramona Bavassano