Tra gli eventi speciali di quest’anno del Festival di Scirarindi c’è un incontro, una chiacchierata aperta e ispirante con sei donne appassionate che partendo da loro stesse stanno cambiando un pezzo di mondo: Luciana Delle Donne, Daniela Ducato, Lucia Cuffaro, Monica Lasaponara, Monica Pais, Ramona Bavassano
Donne che cambiano il mondo … in meglio
Domenica 2 dicembre ore 16.00 Sala Grande, Padiglione I, primo piano
A moderare l’incontro la scrittrice Filomena Pucci, creatrice del blog Appassionate e autrice di “Quello che ti piace fare è ciò che sai fare meglio”, anche lei una di loro.
Il dialogo aperto che condurrà con le ospiti e con tutti gli ascoltatori in sala sarà quello del cambiamento come reale possibilità per le donne, non solo di migliorare la nostra vita, ma pure di trasformare il mondo. Spesso si associa il cambiamento all’impossibilità di continuare in una direzione, il cambiamento insomma come una forzatura al nostro status quo, una violenza rispetto a ciò che credevamo di noi. Le testimonianze che ascolteremo sul palco, invece concordano con il dire che sebbene impegnativo, il cambiamento è arrivato al momento giusto della loro vita, quando avevano maturato la forza di cambiare, sia dentro che fuori. Ascolteremo come loro stesse, partendo da un cambiamento personale hanno messo in moto un movimento collettivo, che oggi coinvolge molte persone. Rifletteremo sull’idea tutt’altro che ipotetica, che ciò che nel nostro vissuto personale è urgente, probabilmente è urgente anche per la collettività. E che la risposta che molte di noi stanno cercando per se stesse contiene anche la risposta per altri. Da qui per esempio la nascita di imprese che insieme al prodotto o al servizio offrono etica, valore umano ed ecologico, informazione.
Insomma quello che ti piace fare è probabilmente quello che sai fare meglio ed è anche quello che il Mondo sta aspettando da te.