Cosa e come dell’esperienza che facciamo del Mondo, ci appartiene? Che senso ha per ognuno di noi la realtà che ci siamo costruiti? Come possiamo imparare a vivere in pace ed armonia coi nostri simili e con Madre Terra?
Al Festival Scirarindi un appuntamento “trasformativo” di grande levatura con i formatori Bruno di Loreto Wurms e Carole Ardigò
Seminario esperienziale di Ecosofia Transpersonale
Sabato 1 Dicembre ore 17.30 Sala Piccola, Padiglione I, primo piano
L’interiorità dell’essere umano, cioè i suoi pensieri e sentimenti, hanno una precisa e tracciabile connessione col mondo esterno, sia esso il Mondo Naturale oppure le realtà sociali ed urbane. Le nostre emozioni divengono gesti e scelte nella vita quotidiana. Gli eventi sociali e naturali creano continuamente flussi di pensieri ed emozioni nel nostro animo. Questo interscambio fra esterno ed interno avviene di norma inconsapevolmente, senza regole definite. Ciò ha effetti negativi tanto sulla Psiche quanto sull’Ambiente.
Scopo dell’Ecosofia è disciplinare questo flusso di azioni ed emozioni che continuamente scorrono nel e dal Mondo. Fare cioè in modo che l’Essere umano sappia gestire amorevolmente e con coscienza serena e risvegliata la sua relazione con l’Ambiente e con i suoi simili in modo che l’effetto delle sue azioni sia la costruzione ed il mantenimento di una realtà di pace e di armonia con l’intero Pianeta e con tutti i suoi abitanti. Non è più tempo di lasciare che siano paure e bisogni indotti a condizionare le nostre scelte e men che meno i Mercati o i listini di Borsa. Questi ultimi stanno privando l’umanità del suo futuro. La vita umana può e deve tornare ad essere una sorgente di creatività, bellezza, serenità ed evoluzione.
In concreto il lavoro di Carole e di Bruno si prende cura di:
- Come le emozioni si esprimano nel linguaggio del corpo e come quest’ultimo si relazioni all’ambiente trasformando in atti e gesti concreti e quotidiani il nostro mondo interiore.
- Come il mondo esterno influenzi costantemente la nostra interiorità nel bene e nel male e quanto di questa interazione avvenga normalmente al di fuori del nostro controllo cosciente.
- Come la Spiritualità delle grandi Tradizioni Sapienziali abbia sviluppato una conoscenza dettagliata e costruttiva di questa relazione fra Uomo e Mondo e quanto essa sia ora più che mai necessaria alla ricostruzione di una civiltà della Pace e della Bellezza.
- Come e quanto il corpo umano sia il vero confine fra il mondo esteriore ed il mondo interiore e quanto sia il cuore a regolare il flusso creativo di azioni ed emozioni fra queste due polarità.
- Come e quanto la rinuncia alla centralità del cuore sia la fonte di tutti i problemi fisici, psichici, relazionali e sociali di cui l’Umanità soffre ed ha sempre sofferto.
- Come e quanto l’attuale passaggio di civiltà sul Pianeta sia legato al riconoscimento definitivo che Essere Umano ed Ambiente sono parti inscindibili, sinergiche ed armoniose della medesima Unità.
- Come e quanto la natura reale ed autentica di questa Unità sia spirituale e si manifesti ovunque e sempre nella nostra vita e nel Mondo Naturale. È nostra precisa, inderogabile e definitiva responsabilità assumere questa consapevolezza alla base del nostro essere nel Mondo.
Il momento è adesso.
Chi sono Bruno di Loreto Wurms e Carole Ardigò