Marco Guzzi (1955), poeta e filosofo, è sposato e ha tre figli. Nel 1999 ha fondato i gruppi di liberazione interiore “Darsi pace”. Dal 1985 al 1998 ha condotto alcune delle principali trasmissioni di dialogo con il pubblico di Radio-Rai, quali Dentro la sera, 3131, Sognando il giorno. Tra il 1985 al 2002 ha diretto i seminari poetici e filosofici del Centro Internazionale Eugenio Montale di Roma. Dal 2005 è docente presso il Claretianum, Istituto di teologia della vita consacrata dell’Università Lateranense. Dal 2008 è professore invitato della facoltà di scienze dell’educazione dell’Università Pontificia Salesiana. Nel 2009 Benedetto XVI lo ha nominato membro della Pontificia Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon. Dirige la collana Crocevia (Edizioni Paoline), i cui testi costituiscono la base teorica del percorso proposto nei Gruppi Darsi Pace
I Gruppi Darsi Pace
DARSI PACE per ricominciare dalle crisi dell’anima, delle relazioni, della società, della politica, del mondo.
Percorsi di spiritualità rivolti a tutte le persone in ricerca, credenti e non credenti, che sentono il bisogno di dare un nuovo slancio alle loro esistenze. Si tratta di un vero e proprio percorso formativo che si prefigge di mostrare come tutti i fallimenti, sul piano sia personale sia globale, possano essere interpretati e vissuti come situazioni preziose per avviare un ricominciamento personale e collettivo di portata antropologica.
Il metodo proposto coniuga cultura, psicologia e spiritualità: uno sforzo teorico di leggere in chiave evolutiva la fase critica che stiamo vivendo unito a ‘pratiche’ psicologiche di autoconoscenza e a esercizi spirituali di meditazione e liberazione interiore. Da otto anni, inoltre, è stato avviato un esperimento unico nel suo genere: il lavoro dei gruppi, grazie alla tecnologia, può essere seguito per via telematica da tutto il mondo. Oltre 600 partecipanti da tutti i continenti stanno seguendo il percorso, e più di 100.000 persone ogni anno seguono il sito www.darsipace.it, la pagina Facebook e il canale YouTube di Darsi Pace.
GLI APPUNTAMENTI DI MARCO GUZZI AL FESTIVAL
Marco Guzzi al Festival Scirarindi: darsi pace per essere nuova umanità