Michele Dotti è un educAttore, formatore e scrittore. Da oltre 20 anni è impegnato nella solidarietà internazionale in Africa, dove segue come volontario progetti di cooperazione, per l’autonomia alimentare, per i diritti dell’infanzia, per le donne… questa esperienza ha cambiato profondamente il suo modo di vedere il mondo e lo ha portato a capire che le cose possono cambiare!

Ha compreso -praticandoli- i valori della giustizia, della solidarietà, della pace, dell’intercultura e maturato una empatia verso tutti i fratelli, vicini e lontani. Sono questi i valori che cerca di promuovere ogni giorno nella sua attività educativa. Conduce un intenso lavoro di ricerca e di approfondimento culturale: ogni anno tiene corsi di formazione per insegnanti, educatori e genitori in tutta Italia e porta in scena spettacoli formativi per gli studenti sull’intercultura, sulla mondialità e sull’ecologia. Su queste tematiche ha scritto una dozzina di saggi per l’editrice EMI e collabora con diverse riviste educative e del mondo della solidarietà.

Da qualche anno è attivo anche nel campo della produzione video, con inchieste e reportage; fra queste “Una scuola diversa è possibile”, per RaiNews24 e una miniserie di tre reportage per TV2000 – realizzati insieme agli studenti- sui temi della Legalità, Intercultura ed Energie rinnovabili. E’ stato autore di numerose performance, dal TEDxdi Trento agli interventi a TV2000 con Alessandro Sortino. Ha contribuito ad organizzare numerosi eventi culturali di livello nazionale fra i quali anche  “EcoFuturo” festival delle ecotecnologie e dell’autocostruzione e il Festival “Comunità Educante”, sul tema dell’educazione