stefano-delli

Sono architetto e vivo a Bologna ma frequento anche alcuni mesi all’anno Seneghe, avendo maturato da quindici anni un forte legame personale e professionale con la Sardegna. Mi sono laureato a Firenze nel 1982 e specializzato in design a Milano nel 1984.

Dal 1985 svolgo l’attività di libero professionista, prevalentemente nel settore del recupero edilizio e dal 1993 mi occupo di Architettura Bioecologica, una disciplina orientata all’uso sostenibile delle risorse e al risparmio energetico avendo frequentando diversi corsi di specializzazione tra cui nel 1995 il “Corso di formazione in Bio-Edilizia” dell’ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica) in collaborazione con l’Istitut Bubiologie-Oekologie (IBN- Germania).

Da allora questo approccio ecologico al costruire caratterizza la mia attività professionale perché ritengo sia il vero modo di fare architettura e svolgo sui temi della sostenibilità edilizia consulenze per privati e amministrazioni pubbliche (tra cui la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Bologna e diverse altre Provincie e Comuni), attività di docenza per diversi enti di formazione e articoli per riviste e libri del settore. Dal 1997 sono il referente dell’ANAB di Bologna.

Per quanto riguarda i miei lavori a livello pubblico ho collaborato alla progettazione e realizzazione di alcuni edifici scolastici e Centri Parco oltre a un ponte ciclo-pedonale sul Canale Naviglio (BO). In ambito privato ho realizzato nuovi edifici residenziali in Emilia Romagna, Toscana e Sardegna, alcuni dei quali in legno. Nell’ambito del recupero del patrimonio edilizio esistente ho lavorato su numerosi edifici storici prevalentemente a Bologna e Modena e relative provincie, ma anche in diversi altri comuni tra cui Seneghe. Molti di questi edifici hanno elevate caratteristiche di sostenibilità, sia a livello dei materiali e delle risorse rinnovabili impiegati sia del risparmio energetico ottenuto.

Tra questi edifici uno è stato selezionato nell’ambito del Premio “SOSTENIBILITA’ 2006” Bioecolab – Regione Emilia-Romagna (il Centro Parco di Bentivoglio-BO-), un secondo edificio è risultato vincitore nell’ambito del Premio “SOSTENIBILITA’ 2007 ” Bioecolab – Regione Emilia-Romagna (Palazzo Benatti a Modena), un terzo edificio ha vinto il Premio come “Prima Casa Clima “A” realizzata in Emilia-Romagna” (casa residenziale in legno a Mirandola-MO-).

Il mio credo è che abitare in case sane e con “buona energia” sia un diritto di tutti come il “buon cibo” e noi tecnici che lavoriamo in questo settore abbiamo la responsabilità di aiutare chi sistema o costruisce la “sua casa” a raggiungere questo obiettivo.