All’interno del percorso del Festival Scirarindi “Facciamo Scuola”, la maestra Enrica Ena racconterà un’esperienza scolastica che, nel quinquennio 2013/14 – 2017/18, ha coinvolto, in un percorso di cambiamento condiviso da insegnanti e genitori, una classe della scuola primaria (IC “Pietro Allori” di Iglesias)
Il cambiamento nasce da dentro. Vi raccontiamo una scuola possibile
Domenica 2 dicembre Ore 10.30 sala A, Palazzo dei Congressi
Si tratta di un’esperienza che ha preso vita dalla volontà di mettere a fuoco alcune importanti criticità della scuola per cercare di dare risposte concrete. Al centro delle riflessioni: la scarsa motivazione dei bambini, la crescente assenza di riconoscimento della scuola da parte della famiglia, l’incapacità di proporsi come esempio di comunità e di creare appartenenza…
Da giugno 2018 docenti e genitori hanno deciso di proseguire nel loro impegno riunendosi in un gruppo di lavoro “Il cambiamento nasce da dentro”. Il gruppo promuove occasioni di formazione itinerante con la finalità di favorire la riflessione sulla scuola e la diffusione orizzontale di pratiche didattiche significative. Al centro un’idea di scuola capace di restituire centralità alla persona, che non si pieghi alla società ma che sia capace di “sognarne” una migliore.
Saranno oggetto dell’incontro: il clima educativo; il rapporto con il tempo e con gli spazi di autonomia; la costruzione di appartenenza; il superamento della competizione a vantaggio della collaborazione; una didattica “a bassa direttività” che valorizza il protagonismo dello studente e la sua responsabilità; la valutazione al servizio dell’apprendimento; la centralità dell’alleanza educativa.
L’iniziativa fa parte delle proposte culturali del Festival Scirarindi, in programma l’1 e 2 dicembre a Cagliari
Chi è Enrica Ena