Guerrieri di Pace in un mondo alla rovescia

L’incredibile ricchezza umana della Costituzione Italiana: psicologia della Giustizia

Incontro con Mauro Scardovelli Domenica 26 Novembre ore 17:00 Sala A, Palazzo dei Congressi

“La prima lezione che la Storia insegna è che gli uomini non imparano le lezioni della Storia” (F. Hegel)

La drammatica situazione di squilibrio mondiale non è un inedito culturale, una novità legata alle inesorabili caratteristiche della nostra epoca storica.

La condizione di oppressione dei più forti sui più deboli è la cifra che si è ripetuta infinite volte nel corso dei millenni.

Tuttavia, dopo le immani sofferenze date dai Totalitarismi liberisti, fascisti e nazisti e dalla II Guerra Mondiale, la grandezza dello Spirito umano ha toccato un punto d’arrivo ed è stata in grado di generare una pietra miliare del rispetto della dignità di ogni essere umano, un capolavoro giuridico di democrazia e crescita: la Costituzione Italiana.

Bistrattata, mai attuata, vilipesa e costantemente tradita dai nostri governanti, oggi più che mai, la Costituzione Italiana è paradigma di rispetto e tutela di tutti i Cittadini, ed è un Contratto necessario per difenderci dalle enormi forze disumane, transnazionali, finanziarie e globalizzate, che pretendono di dominare l’intera economia mondiale e di decidere le sorti del pianeta.

CHI E’ MAURO SCARDOVELLI

Mauro Scardovelli