Show cooking di cucina Macromediterranea® con Simonetta Barcella
Domenica 2 dicembre ore 17.30 Sala Grande Padiglione I, primo piano
Simonetta Barcella, allieva diretta del dott. Franco Berrino e sua collaboratrice, offrirà indicazioni pratiche di cucina per un’alimentazione preventiva e terapeutica. Racconterà alcune ricette basate sull’esperienza professionale di Berrino, selezionando sia ricette della tradizione Macrobiotica sia della tradizione mediterranea. Verranno approfondite due ricette base, per dare modo alle persone di capire come due semplici pietanze possano influenzare in maniera consistente il nostro stato di salute mentale e fisico. Una classica zuppa di miso, preparata con tre verdure come vuole la tradizione Macrobiotica e un riso autunnale, a base di riso integrale e verdure di stagione.
La novità vera di questo approccio è l’abbinamento fra ricette e patologie, con l’intento di facilitare la vita a coloro che sono in difficoltà per malattie personali o dei propri cari.
Simonetta Barcella è co-autrice, con il dottor Berrino del manuale “Medicina da mangiare” (Casa editrice La Grande Via) che presenta l’abbinamento fra ricette e patologie, con l’intento di facilitare la vita a coloro che sono in difficoltà per malattie personali o dei propri cari. Il libro sarà in vendita al Festival presso lo stand de La Grande Via.
Chi è Simonetta Barcella