Scirarindi un festival a basso impatto: si alla bici e no alla plastica

Ogni manifestazione ha un impatto ambientale, per questo nell’organizzazione di Scirarindi cerchiamo di adottare alcune buone pratiche per ridurre le conseguenze dell’evento sull’ambiente.  E chiediamo la vostra collaborazione Innanzitutto la MOBILITA’ A Scirarindi si viene in bici! …visto che il tempo sarà bello e, a disposizione dei ciclisti, ci sarà un’area adibita a Bike Parking, organizzata da Bike Lab Cagliari. Chi non fosse avvezzo all’uso delle due ruote, potrà approfittare…

Focus Bioedlizia Scirarindi 2017 – Dalla Canapa al Fico d’India: cibi sani e biomateriali sani ideati e prodotti in Sardegna

Il Focus Bioedilizia di Scirarindi 2017 è dedicato a Vincenzo Migaleddu, medico ISDE e maestro dell’ambientalismo “il diritto alla salute è il diritto di vivere sani non solo quello di curarsi”   Sabato 25 novembre  ore 17 sala A Palazzo dei Congressi, Fiera della Sardegna Dalla Canapa al Fico d’India: cibi sani e biomateriali sani per la bioedilizia ideati e prodotti in aziende della Sardegna con sobrietà e alta innovazione…

Medicina Veterinaria e Architettura, curare e progettare guardando il mondo con gli occhi degli animali

Anche quest’anno a Scirarindi un incontro di donne Appassionate, Monica Pais, la veterinaria “pasionaria” e Daniela Ducato coondatrice di  Edilana e di Filiere Edizero. Domenica 26 Novembre ore 16.30 Sala Grande Padiglione I, primo piano Monica Pais e Daniela Ducato: Medicina Veterinaria e Architettura, sinergie necessarie per curare e progettare guardando il mondo con gli occhi degli animali Questa volta veterinaria e architettura si sono incontrate per realizzare la tana…

A Scirarindi La Sardegna dei Borghi, dei Giardini e dei Cammini

Nell’anno Internazionale del Turismo Sostenibile indetto dalle Nazioni Unite, il Festival Scirarindi presenta al pubblico tre proposte turistiche di sostanza, che hanno la Bellezza come elemento comune. Bellezza che emerge riscoprendo e riqualificando l’identità distintiva dei luoghi. Quella che, spesso non vista, si manifesta nelle pieghe originali della storia locale, nel paesaggio, nella cultura produttiva artigianale, nella comunità ospitali, e attende solo di essere riconosciuta. Domenica 26 Novembre ore 11.00…

Fatto in casa, l’autoproduzione facile e divertente con Lucia Cuffaro

Al Festival Scirarindi (Fiera di Cagliari), doppio appuntamento con Lucia Cuffaro massima esperta dell’auto-produzione e del riciclo, conduttrice della rubrica di “Chi fa da sé” a Unomattina in Famiglia Rai1, e presidente del movimento della Decrescita Felice. Ricette facili e veloci per l’autoproduzione di cibo, cosmesi, e detersivi per la casa, e preziose indicazioni di per difendersi dagli ingredienti dannosi. Tanti ottimi consigli con un occhio di riguardo sia per…

A Scirarindi lo spettacolo “Sardegna, le radici della storia” con Mario Tozzi e Enzo Favata

Mario Tozzi, il geologo del CNR noto al grande pubblico per le sue trasmissioni televisive, diventa narratore e rievoca le origini della Sardegna e del Mediterraneo, intrecciando la scienza il mito. Enzo Favata, con strumenti acustici e arcaici, provvede al tessuto sonoro, per accompagnarci in un viaggio affascinante nelle pieghe della storia Sabato 25 Novembre, ore 21.00 Sala Grande, Padiglione I, primo piano Sardegna, le radici della storia con Mario…

A Scirarindi Sergio Frau presenta il libro e la mostra OMPHALOS: La Sardegna di Atlante al centro del mondo

A Scirarindi Sabato 25 novembre 2017, alle ore 21 nella Sala Grande (Padiglione I, primo piano) Sergio Frau presenterà il suo nuovo libro-inchiesta che vede come protagonista la Sardegna di Atlante, primo centro del mondo. Inoltre, nell’occasione verrà annunciato che la mostra Omphalos all’aeroporto di Cagliari -Elmas è stata prorogata fino al 7 gennaio 2018. LA MOSTRA Allestita nell’area espositiva appositamente creata al piano Partenze del terminal passeggeri e strutturata…

Mauro Scardovelli al Festival Scirarindi: mappe di navigazione in un mondo alla rovescia

Scardovelli è un umanista dei tempi moderni: intreccia il lavoro di crescita personale con l’approfondimento dei temi economici, politici e sociali. I suoi interventi sono empatici, profondi e ispiranti, provengono dal cuore e vanno dritti al cuore. Da non perdere! “le qualità utili a promuovere un mondo migliore intorno a noi, sono le stesse che coltivano i semi di felicità al nostro interno: umiltà, genuinità, ascolto, trasparenza, compassione, empatia nella…

Marco Guzzi al Festival Scirarindi: darsi pace per essere nuova umanità

Quest’anno, tra gli ospiti speciali del Festival, abbiamo il poeta, filosofo e conduttore radiofonico RAI, Marco Guzzi. A 100 anni dalla rivoluzione d’ottobre Marco parla di rivoluzione, ma si tratta di un moto sovversivo di natura diversa rispetto ai precedenti, un movimento non violento che parte innanzitutto da un rovesciamento del pensiero. Marco Guzzi è un vero ricercatore: tutti i giorni dedica tempo allo studio, alla meditazione, alla riflessione, ed…

Guida verso il Festival, consigli semplici e pratici 2° puntata da Cristina Marras

Consigli agli espositori 2  (scarica il pdf) Prosegue la rubrica di Cristina Marras dedicata agli espositori di Scirarindi: piccoli suggerimenti strategici per organizzare al meglio la propria presenza al Festival “Mancano solo 10 giorni all’apertura della VII edizione di Scirarindi. Se avete letto la mia prima serie di consigli  dovreste già aver stampato il vostro materiale, e dovreste aver organizzato la squadra che vi accompagnerà durante il Festival e sarà…