“Oltre” incontro con la figura e il pensiero di Massimo Scaligero
Proiezione e incontro con l’autore Piero Cammerinesi
Sabato 23 Novembre ore 20.30 Palazzo dei Congressi SALA A
Massimo Scaligero è stato giornalista, poeta, scrittore e profondo conoscitore dell’animo umano. Infaticabile conferenziere, ha lasciato oltre 30 libri, dedicati al lavoro inteso a trasformare il pensiero in vero e proprio strumento di ricerca spirituale.
OLTRE è un docufilm che intende offrire un’introduzione alla figura di Massimo Scaligero attraverso le parole e i ricordi di coloro che l’hanno conosciuto e seguito, e nasce da una istanza di gratitudine nei confronti di chi ha dedicato la sua esistenza a tutti coloro che cercano una risposta al senso della vita.
La proiezione sarà introdotta da Piero Cammerinesi e verrà seguita da un momento di dialogo con il pubblico
IL FILM
“Oltre è un viaggio che racconta di un cambiamento”. Piero è un giornalista e autore di successo che vive da molti anni negli Stati Uniti. Gli viene proposto di scrivere un libro su un pensatore romano, Massimo Scaligero, che ha conosciuto tanti anni prima, quando viveva a Roma durante i turbolenti anni 70. Piero sente piuttosto l’esigenza di realizzare un film su quell’incontro, che quando aveva 17 anni, dopo un drammatico incidente e alla disperata ricerca di un senso superiore dell’esistenza, gli aveva cambiato per sempre la vita.
“Oltre” parla del ritorno in Italia di Piero e del suo viaggio sulle orme e nei luoghi di Scaligero. Gli incontri con gli amici che condivisero con lui quegli straordinari anni lo aiuteranno a ritrovare il suo passato e a confrontarsi con il suo presente.
“Oltre” racconta la vita e il pensiero di Scaligero grazie non solo ai ricordi di chi lo conobbe, ma anche alle sue stesse parole. Un film in cui gli splendidi paesaggi romani fanno da sfondo ad un “viaggio di rinnovamento”
IL RELATORE