Fatto in casa, l’autoproduzione facile e divertente con Lucia Cuffaro

Al Festival Scirarindi (Fiera di Cagliari), doppio appuntamento con Lucia Cuffaro massima esperta dell’auto-produzione e del riciclo, conduttrice della rubrica di “Chi fa da sé” a Unomattina in Famiglia Rai1, e presidente del movimento della Decrescita Felice. Ricette facili e veloci per l’autoproduzione di cibo, cosmesi, e detersivi per la casa, e preziose indicazioni di per difendersi dagli ingredienti dannosi. Tanti ottimi consigli con un occhio di riguardo sia per il portafoglio che per l’ambiente. Gli ingredienti che l’autrice propone sono facili da reperire, ecologici ed economici e le ricette sono alla portata di tutti.

 Domenica 26 Novembre ore 12.00 SALA GRANDE Padiglione I, primo piano  Cosa si nasconde nei cibi che mangiamo? Come evitare gli ingredienti dannosi e autoprodurre alimenti salutari Lucia Cuffaro

Viviamo nell’epoca dell’usa e getta, del consumismo più sfrenato, dell’accumulazione illimitata e del cibo spazzatura. Abbiamo sempre di più l’esigenza di un’inversione di tendenza rispetto a questo modello dominante. Nel proprio vivere quotidiano è possibile fare qualcosa? Sì! Attraverso una serie di pratiche, che trasmettano la cultura dell’autosufficienza e la riappropriazione di antichi saperi, della decrescita e della sobrietà. Questo non vuol dire solo “fai da te”, ma avere coscienza di ciò che nel commercio danneggia noi e l’ambiente, attraverso l’autoproduzione di alimenti salutari che migliorino la nostra qualità di vita, nel rispetto della Terra che ci ospita.

Domenica 26 Novembre ore 18.30 SALA GRANDE Padiglione I, primo piano  Lettura consapevole delle etichette per una cura della persona e della casa al naturale

L’incontro mira a rivoluzionare con semplicità la cura del corpo personale e di tutta la famiglia e la detersione della casa, in modo ecologico e salutare, attraverso l’utilizzo di prodotti della Natura come oli, fiori, frutti, erbe officinali e piante. Tanti consigli pratici, ma anche un approfondimento teorico importante grazie alla sezione introduttiva dedicata alla conoscenza degli ingredienti dannosi e inquinanti contenuti in molti prodotti cosmetici e detersivi, distribuiti dalla grande distribuzione organizzata sugli scaffali dei supermercati, senza veri controlli per salvaguardare la salute umana e quella del Pianeta.

SCARICA I MATERIALI GRAFICI DELL’INCONTRO

    

CHI E’ LUCIA CUFFARO

Lucia Cuffaro