Dopo 15 anni di carriera nel marketing televisivo per i più importanti network del settore, ormai diventata dirigente, Monica Lasaponara decide di dar detta alla sua voce interiore e di provare a capire se poteva, con il suo lavoro, avere anche un impatto positivo sulla società che la circondava.
Decide di licenziarsi e comincia così un lungo percorso di ricerca, mentre continua il suo lavoro da consulente, che la porta ad entrare in contatto con Escape the City, il progetto di due ragazzi inglesi che, dopo aver fatto anche loro il classico percorso laurea-master-azienda, si stavano chiedendo se esistesse una via diversa a questo, un modo per far sì che si potesse fare un lavoro più nelle proprie corde, dando voce a quella “mancanza di senso” che attanagliava anche lei.
Si offre come volontaria per portare in Italia i loro Escape Monday, eventi di ispirazione in cui persone comuni che avevano già attuato il loro cambiamento raccontavano come avessero fatto, con il fine di creare una comunità italiana di persone motivate a migliorare la propria vita lavorativa e che potessero supportarsi a vicenda.
Parallelamente si avvicina al mondo dell’innovazione sociale cominciando a collaborare con Impact Hub Roma, uno spazio di co-working ed eventi, di cui oggi è anche socia. Diventa attivista della ONG Differenza Donna e frequenta un corso per diventare Operatrice di Centri Antiviolenza. Nel contempo, nell’ottica di condividere il suo percorso di cambiamento e mettere a disposizione la sua esperienza, inizia la sua formazione come coach, che la porta a diventare la prima Escape Coach italiana.
Fermamente convinta che se più persone fossero soddisfatte di quello che fanno e magari impegnate per avere un impatto positivo anche sulle vite degli altri, il mondo potrebbe sicuramente essere un posto migliore, oggi offre workshop e percorsi di consulenza individuale per traghettare chi desidera cambiare la propria vita verso la progettazione di una nuova attività lavorativa, autonoma o imprenditoriale.
Cominciamo a progettare insieme il tuo nuovo lavoro” Escape mini-workshop con Monica Lasaponara